Informativa clienti

In applicazione dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”

 

  1. Titolare del trattamento e dati di contatto

1.1   COMITAL S.R.L. in qualità di Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, con sede in Flero (BS) via Ettore Maiorana n. 2, tel. 0302681461, e-mail: comital@comita.it, La informa che i dati personali che Lei conferirà saranno trattati nel rispetto delle seguenti informazioni.

  1. Oggetto del trattamento dei dati personali

2.1  Formeranno oggetto di trattamento i seguenti dati personali: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e partita IVA, numero di iscrizione alla CCIAA, coordinate bancarie, telefono, e-mail, fax

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

3.1   Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali comuni, da Lei forniti, risponde alla finalità di provvedere:

  1. alla conclusione del contratto e all’esecuzione degli obblighi da esso derivanti;
  2. all’adempimento degli obblighi di legge connessi alle disposizioni civilistiche, fiscali e contabili;
  3. a determinare il fido, anche al fine della stipula della polizza di assicurazione del credito;
  4. alla stesura del budget e alla realizzazione di statistiche;
  5. all’esercizio dei diritti in sede giudiziale e stragiudiziale, connessi al rapporto (es., gestione dell’eventuale contenzioso);

3.2   Il trattamento dei dati personali è legittimato dalla necessità di:

  • stipulare e dare esecuzione al contratto, per le finalità di cui alla lett. a);
  • adempiere agli obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento, per le finalità di cui alla lett. b);
  • perseguire il legittimo interesse del Titolare alla determinazione del fido, all’elaborazione del budget e di statistiche, alla difesa di un diritto in sede giudiziaria in caso di eventuali controversie, per le finalità di cui alle lett. c), d), e) e f).
  1. Destinatari dei dati personali

4.1   I dati personali in questione saranno comunicati ai seguenti destinatari o categorie di destinatari:

  • a Pubbliche Amministrazioni, Enti ed Istituzioni, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti;
  • al Commercialista, per la tenuta della contabilità, nominato Responsabile di trattamento;
  • agli Agenti e Distributori, nominati Responsabili di trattamento;
  • alle Società di revisione, certificazione dei bilanci, ai sindaci, nominati Responsabili di trattamento;
  • alle Società o Enti di consulenza che operano per l’Azienda nei vari settori, nominati Responsabili di trattamento;
  • alle Società di assicurazione, al fine del pagamento del premio relativo alla polizza di assicurazione del credito;
  • ai trasportatori esterni, per la consegna della merce o della corrispondenza;
  • alle Società incaricate del recupero crediti;
  • ad esercenti la professione di Avvocato, per l’assistenza legale in caso di controversie in ordine all’esecuzione del contratto;

– amministratore Interno/Esterno di Sistema cui è affidata la manutenzione del sistema informatico;
– ai dipendenti autorizzati;
– alle Società controllanti, controllate e partecipate, per finalità amministrativo-contabili

  1. Natura obbligatoria del conferimento dei dati

5.1   Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per la conclusione del contratto, la sua esecuzione, nonché per l’assolvimento degli obblighi di legge. Pertanto, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di stipulare e dare esecuzione al contratto.

  1. Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi

6.1   Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare alcuni servizi (come es. cloud): nel qual caso, i fornitori saranno selezionati nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione “adeguato” ai sensi dell’art. 46 GDPR 679/16.

  1. Diritti dell’interessato

7.1   Il Regolamento (UE) 2016/679 Le riconosce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di richiedere al Titolare del trattamento:

– la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
– la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
– la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio);
– la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione);
– di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo informatico, i dati personali da Lei forniti al Titolare del trattamento e di trasmettere tali dati ad altro titolare (diritto alla portabilità).

7.2   Diritto di opposizione

7.2.1  Lei ha diritto di opporsi, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati effettuato sulla base del legittimo interesse del Titolare del trattamento (diritto di opposizione).

7.3   Modalità di esercizio dei diritti

7.3.1   Per l’esercizio dei Suoi diritti, Lei potrà inviare una richiesta all’indirizzo e-mail: comital@comita.it

7.4   Diritto di revoca del consenso

7.4.1   Relativamente ai trattamenti di dati effettuati sulla base del consenso, Le è riconosciuto il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza che ciò possa pregiudicare la liceità del trattamento precedente alla revoca.

7.4.2   La revoca del consenso dovrà essere comunicata in forma scritta a comital@comita.it, che rilascerà ricevuta

7.5   Diritto di proporre reclamo a un’Autorità

7.5.1   Le è, inoltre, riconosciuto il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 Reg., qualora Lei ritenga che il trattamento che La riguarda violi le disposizioni del Reg. UE.

  1. Conservazione dei dati

8.1   I dati personali oggetto della presente informativa saranno conservati come segue:

  • i dati oggetto di annotazione nei Libri e Registri e nelle denunce e comunicazioni obbligatorie per legge, per la durata del rapporto contrattuale, e comunque per dieci anni dall’ultima registrazione, ex art. 2220 cod. civ.;